PUGILATO EDUCATIVO UNDER 13
Lealtà, amicizia, rispetto e impegno: questi sono i valori che i nostri figli devono avere. Con il corso di Pugilato Educativo under 13 intendiamo far conoscere la disciplina della boxe come insegnamento educativo e scuola vita. L’insegnamento dei valori sani della vita è il nostro primo interesse e sicuramente il più importante; i ragazzi più giovani impareranno a vincere e a perdere, con il valore aggiunto della disciplina, sia a livello caratteriale che educativo. Verrà sviluppato e migliorato l’autocontrollo, sicurezza individuale, inoltre il legame che si instaurerà con il maestro sarà un rapporto sano di fiducia reciproca duraturo ,inscindibile. Oltre a “disciplinare” il nostro lavoro consiste nel far conoscere le proprie qualità, le differenti caratteristiche di ogni persona e i limiti di ogni singolo individuo. Tutto questo però tenendo presente che la violenza non esiste e non ci appartiene; tutto parte per gioco, per una sfida con se stessi che andrà a “sfociare” nella passione.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali sono stati individuati tramite esami diagnostici patologie e sintomatologie dolorose al collo, schiena superiore e inferiore, arti superiori e inferiori; a tutte quelle persone che hanno problemi durante il riposo notturno e che la mattina si svegliano doloranti e con l’impressione di non aver riposato adeguatamente. L’obiettivo è migliorare la propria percezione del corpo, la postura, tramite esercizi propriocettivi, di equilibrio, rinforzo, mobilizzazione e stretching.
I BENEFICI DELLE MMA
Fiducia in sè stessi
La consapevolezza di saper tirare un pugno con la giusta tecnica e potenza, di saper applicare leve articolari, di saper effettuare tecniche di soffocamento vi renderà più sicuri di voi stessi. In caso di autodifesa, questa disciplina vi aiuterà anche a raggiungere la calma interiore necessaria ad affrontare un imminente pericolo senza necessariamente arrivare allo scontro fisico.
Disciplina
Come in ogni sport, le MMA richiedono disciplina. Lo stile di vita da vero sportivo è fondamentale nelle MMA e questo, a lungo andare, formerà gli allievi non solo a livello fisico, ma anche a livello caratteriale, aiutandoli ad affrontare anche le vicissitudini della vita.
Struttura Fisica
In questa disciplina si diventa fortissimi, ma anche resistenti. Il tuo corpo raggiugerà un’elevata tonicità e la massa grassa in eccesso sarà un lontano ricordo.
Umiltà
Le MMA sono uno sport da combattimento molto stimolante. C’è molto rispetto tra gli atleti nella nostra scuola, qualunque sia il loro livello e non si vince sempre, anzi! Questa disciplina insegna ai praticanti, soprattutto ai più giovani, a confrontarsi ed a migliorare, grazie all’aiuto reciproco e nel massimo rispetto.
Vantaggi
I vantaggi sul corpo e sulla mente di praticare questa disciplina sono molteplici. Intanto l’intensa attività fisica aumenta la circolazione cardio-vascolare e la quantità di sangue pompato, e conseguentemente la forza del cuore. Questo ha l’effetto di ridurre i battiti cardiaci rispetto ad una persona che non pratica sport fino a 30/60 battiti al minuto (normalmente sarebbero 70/80). Grazie anche all’intensa attività aerobica, che rafforza i muscoli respiratori, il fisico si ossigena maggiormente e questo migliora i riflessi e il senso di presenza a sè stessi, aumentando la reattività e conseguentemente l’autostima. Sull’apparato muscolo-scheletrico il Muay Thay ha poi effetti davvero evidenti e visibili, come l’aumento della massa muscolare, l’ingrandimento delle ossa e l’aumento della flessibilità delle articolazioni. Per questo motivo la preparazione atletica, oltre a quella tecnica, nel Muay Thai é particolarmente importante per sviluppare le proprie potenzialità e capacità fisiche. Nella nostra palestra si tengono corsi di Muay Thay.
Benefici
Tra i tanti benefici del Kung Fu in particolare possiamo citare un miglioramento dell’autodisciplina, l’autostima, del rispetto e della concentrazione, il rispetto delle persone più grandi come il maestro e/o i compagni di corso, la cortesia e gentilezza verso il prossimo. E’ ormai consolidato che la pratica delle arti marziali riesce a far controllare e smorzare gli impulsi di rabbia, irritabilità che una società veloce e caotica come quella attuale tende a creare.
KARATE EDUCATIVO PER BAMBINI
Il Karate mira all’educazione comportamentale dei giovani e alla loro formazione psico-fisica. Non solo un completo metodo di autodifesa ma un percorso volto a sviluppare autostima, controllo, spirito di gruppo, rispetto, concentrazione. Il Karate è raccomandato dai medici pediatri per aiutare il praticante a migliorare le capacità coordinative e condizionali di base. Differentemente da sport quali calcio, tennis, basket detti asimmetrici il Karate insegna movimentazioni simmetriche che aiutano uno sviluppo posturale corretto e armonioso. Innumerevoli studi universitari, hanno dimostrato come, attraverso le arti marziali, i bambini imparano a controllare gli impulsi violenti, causa di gravi conflitti sia a scuola (vedi bullismo) sia in famiglia (irritabilità), ed a riequilibrare l’eccesso di aggressività re-indirizzandola in una pratica fisica che tende a tirar fuori, in modo controllato, la “ira sociale”. Il Karate è disciplina, rispetto per i compagni e un sicuro invito alla non violenza.
JUDO POSTURALE EDUCATIVO PER BAMBINI
Il Judo è praticabile fin dai 4 anni di età, ormai consigliato dagli ortopedici come una forma di ginnastica posturale eccellente, che dona ai bambini destrezza fisica e mentale. I piccoli allievi riusciranno a sviluppare e/o correggere i problemi delle abilità motorie di base (camminare, rotolare, saltare, strisciare, correre, saltare) che l’era moderna sempre di più crea con l’immobilismo “da playstation”, inoltre vi sono ottime movimentazioni che favoriscono il dimagrimento in caso di sovrappeso, una corretta postura in caso di disequilibri. Tale arte marziale è un ottimo metodo per sviluppare educazione, rispetto reciproco, spirito di squadra, gentilezza, vitalità. Importanti studi universitari, svolti in America a partire dagli anni ’50, hanno dimostrato come, attraverso le Arti Marziali, i fanciulli imparano a controllare gli impulsi negativi, causa di gravi conflitti sia a scuola (vedi bullismo) sia in famiglia (irritabilità), ed a metabolizzare l’eccesso di aggressività distruttiva indirizzandola in modo positivo in una pratica fisica che tende a tirar fuori, in modo controllato, la “rabbia sociale”. Vi sarà inoltre l’integrazione didattica di efficaci tecniche anti-bullismo.
Il Corso
L’obiettivo è quello di trasmettere alle partecipanti maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, anche fisiche, e fornire strumenti utili per valutare e affrontare situazioni di pericolo. Non si deve mai sottovalutare un pericolo. Né si deve mai sentirsi onnipotenti. Aver appreso alcune tecniche non basta. Un corso di difesa non è una panacea, né una magia. Non rende invulnerabili: al contrario, rende coscienti della vulnerabilità propria e di quella altrui e così fa sì che si possa individuare un pericolo e reagire. Insegna l’atteggiamento giusto: essere pronti a rispondere, ma non provocare; evitare lo scontro e capire immediatamente le situazioni.