Curriculum Vitae

La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.

SIMONE RAIMONDI

Mens sana in corpore sano

AVVENIMENTI


Sono nato a Roma nel 1974, il mio primo approccio alle arti marziali nel 1984a 10 anni
Ho iniziato praticando “Judo” per circa 3 anni con il Maestro Aldo Di Luigi nella scuola Yoshokan di Roma e, dopo una pausa, nel 1990 ho iniziato la pratica del Kung Fu
Il sistema che ho praticato è fondato sulla tecnica dello stilo “Fu Jow Pai” (artiglio della tigre) e dello stile “Wah Lum Tam Tui Tang Lang Ch’uan” (mantide del nord del tempio Wah Lum).
Mi sono allenato molto duramente in questo sistema dal 1990 al 2008. Nel giugno 1997 la qualifica di istruttore.
Nel Marzo 2011 il 3° Giech (Level-Duan) superiore riconosciutomi da Sifu Theofanis Botsis fondatore e caposcuola del sistema "Wah Lum Pai Tao Do" (la via nel sistema della mantide e della tigre), approvato e registrato dall' Athenian Kung Fu Association e dalla W.C.S.A.M.O.-E.K.T.A. European Martial Arts Federation.
Durante questi anni di pratica ho conosciuto e partecipato a diversi seminari con Maestri di grande calibro quali : “Sifu Wong Wai” campione asiatico di “Sanda” (93-94) e maestro di “Taiji Quan Stile Chen”, “Sifu Cosimo Gesmundo” 9° Duan Caposcuola dello stile Shaolin “Li Cheng Pei Jia Quan” , “Sifu Zhao Min Hua” Caposcuola dello stile “Ba Gua Zhang”, “Sensei Roberto Di Curzio” e "Sensei Fabrizio Bellucci" 5°Dan dello Shotokan Karate, "Sifu Theofanis Botsis" del "Wah Lum Pai Tao Do", tali esperienze hanno notevolmente arricchito il mio bagaglio tecnico e il mio modo di percepire l’arte del Kung Fu, ho inoltre conosciuto diversi praticanti e istruttori di diverse discipline quali il Karate, la Boxe, la Muai Thai, Wing Chun, Kick Boxing, ecc. confrontandomi sempre in maniera pratica, diretta e rispettosa.

PERIODO PAUL WHITROD SIFU


Nell’aprile del 1998 il mio primo contatto con Paul Whitrod Sifu esponente di rilievo dello stile “Hakka Chow Gar Naam Pai Tong Long Kuen”.
A causa di problemi all’interno della scuola, relativi a divergenze di vedute e a mancanza di onestà.…nell' aprile del 2009 ho ripreso i contatti con Paul Whitrod Sifu, dedicandomi alla pratica e all’insegnamento del “CHOW GAR NAAM PAI TONG LONG KUEN” ovvero lo “Stile della Mantide Religiosa del Sud della famiglia Chow” sotto la sua guida.
Paul Whitrod Sifu, rappresentante per il Regno Unito, riconosciuto ad Hong Kong, allievo diretto di “Si-Gung Yip Shui”, mi ha accettato come suo allievo diretto e nominato responsabile per l’Italia del sistema “Chow Gar Southern Praying Mantis”.Il certificato che mi autorizza all'insegnamento del sistema mi è stato consegnato da Sifu personalmente, è riconosciuto dalla famiglia "Chow" e dalla "B.C.C.M.A" (British Council Chinese Martial Arts) nonchè protocollato presso la W.C.S.A.M.O.-E.K.T.A. (European martial arts federation).

PERIODO CHOW GAR SOUTHERN MANTIS ITALIAN ACADEMY


A giugno del 2009 ho fondato la “Chow Gar Southern Mantis Italian Academy” sita in Ostia Lido (Roma), riconosciuta dalla W.C.S.A.M.O.-E.K.T.A. (European Martial Arts Federation), dalla I.C.W.A.A. (Italian Chin Woo Athletic Association), dalla Federazione "M.A.A.-I" (Martial Arts Association International) presente in ben 120 paesi nel mondo, dalla "German Self-defense Federation" e dalla T.W.K.S.F. (The World KuoShu Federation) dove insegno attualmente, da allora mi reco abitualmente tre volte l’anno nella scuola di Paul Whitrod Sifu per apprendere il sistema Chow Gar e la medicina Dit Dar, studiando a "porte chiuse" con Sifu e allenandomi con i suoi allievi più anziani.
Verso la fine del 2011 il mio grado di Maestro è stato riconosciuto dalla T.W.A (Traditional Wushu Association del Granmaster Adam Hsu) con sede a Cupertino (California), e dalla T.W.K.S.F. e U.S.K.S.F. (The World Kuoshu Federation e United States Kuoshu Federation del Granmaster Huang Chien Liang) con sede a Baltimora negli Stati Uniti e riconosciuta come una tra le più autorevoli federazioni di arti marziali tradizionali cinesi.

PERIODO W.C.S.A.M.O. - E.K.T.A


Nel Febbraio 2012 la W.C.S.A.M.O. - E.K.T.A European Federation di Sifu Domenico Gesmundo mi ha rilasciato un prestigioso diploma federale che certifica il mio livello nel kung fu e mi abilita all'insegnamento a livello internazionale.
A ottobre 2011 ho preso contatti con Sifu Jordan Darrel fondatore della W.V.T.A.A. (World Ving Tsun Athletic Association) con sede a Orlando in Florida, persona molto seria con "lineage" prestigiosa il suo Sifu Lee Moy Shan è stato allievo diretto del famoso SiGung Moy Yat a sua volta allievo di Grandmaster Yip Man. Sifu Jordan ha visitato il nostro sito e il profilo su Facebook (io ho fatto la medesima cosa!) e da li abbiamo cominciato uno scambio di mail che tutt'oggi continua....Sifu J. Darrel mi ha inviato un certificato di life-membership (membro a vita) di appartenenza alla sua organizzazione la W.V.T.A.A., lo ringrazio di cuore per questo!
Dopo molti anni di Kung fu mi sono reso conto che stili potenti necessitano di una pratica assidua e massacrante, inoltre sono molto limitanti per quel che riguarda le attitudini fisiche individuali.
La maggior parte delle persone si accosta alle arti marziali per curiosità non sapendo l’enorme sacrificio che un allievo deve fare per progredire nel sistema che pratica, qualunque esso sia, ignorando il fatto che una pratica “errata” può sfociare in traumi fisici a volte di seria gravità.
Sempre più di frequente nelle arti marziali gli allievi riducono la loro pratica ad un esercizio di memoria, di collezione di forme o peggio ancora cercano assiduamente il movimento d’effetto che catturi lo sguardo dell’insegnante e dei compagni, scambiando troppe volte la pratica con la teoria o peggio ancora la realtà con la fantasia!
Un lavoro preciso e sincero porta alla conquista dell’efficacia, della semplicità.
Whitrod Sifu durante una lezione tempo fa mi disse: “ ho molte cose da insegnarti …e tutte molto semplici”. Questa frase mi ha colpito per la sua naturalezza, per la "vera" umiltà che Sifu ha fuori e dentro il Kwoon.
Poi ha aggiunto: “anche nei tempi antichi i Maestri dovevano difendere la propria incolumità, non certo con tecniche fiorite, ma con azioni semplici e reali! Molti insegnanti promettono agli allievi tecniche segrete e mirabolanti…ma se fossero veramente così segrete come fanno a conoscerle? E le insegnerebbero con così tanta superficialità?”.
Anche se tutti i praticanti sono dotati di braccia e gambe, non tutti sono dotati di passione o dedizione…queste caratteristiche non comuni creano così la differenza di abilità nell’arte marziale.
Credo quindi che non ci siano arti marziali più forti di altre, ma che piuttosto esistano diversi gradi di abilità e di comprensione di ciò che si impara.
E’ però innegabile che molti stili di Kung fu differiscano da altri (differenze dovute alla posizione geografica natale del sistema stesso, dalla natura del lavoro interno, dell’epoca più o meno recente in cui sono nati) sicuramente sistemi più complessi e ricchi di materia offrono più metodo a chi li studia, sta tuttavia a chi li impara acquisirne le abilità.

GRADI MEMBERSHIP E CERTIFICATI RICONOSCIUTI


Sifu Paul Whitrod (Hakka Chow Gar Naam-pai Tong Long)
Sifu Theofanis Botsis (Wah Lum Pai Tao Do / "Mantis & Tiger system")
Sifu Darrel Jordan (Ving Tsun Kuen - World Ving Tsun Athletic Association)
Athenian Kung Fu Association (Life-Membership)
World Council Black Belts (as 3° Duan "Wah Lum Pai Tao Do", Life-Membership)
German self-defense Federation (rank & Membership)
W.V.T.A.A. (World Ving Tsun Athletic Association, black belt 1° level - lifetime membership)
Italian Hung Gar Kung Fu Association (Honorary Member)
W.C.S.A.M.O. - E.K.T.A. (World Federation & European Kung Fu Traditional Association)
T.W.K.S.F. (The World KuoShu Federation)
T.W.A. (Traditional Wushu Association, Grandmaster Adam Hsu)
A.S.I. (Alleanza Sportiva Italiana)
I.C.W.A.A. (Italian Chin Woo Athletic Association)
M.A.A. - I (Martial Arts Association - International)

RINGRAZIAMENTI


Voglio ringraziare Sifu Theofanis Botsis del "Wah Lum Pai Tao Do (la via nello stile della mantide e della tigre)" che mi tiene costantemente aggiornato sul sistema da lui fondato e che ho praticato per molti anni spiegandomi teorie, concetti e tecniche sempre in costante aggiornamento con i metodi moderni di combattimento.
"Ringrazio di cuore Paul Whitrod Sifu di avermi accettato come suo allievo e di insegnarmi questo fantastico sistema di kung fu da cui apprendo continuamente tecniche e nozioni molto importanti per il mio percorso nell'arte marziale."
Frequentando Paul Whitrod Sifu ho veramente imparato molte cose che ignoravo totalmente, che tanti anni di allenamento non mi avevano fatto capire o vedere...avere davanti un grande maestro come Paul Whitrod è veramente un onore per chi vuole essere a contatto con il kung fu tradizionale e con tutto ciò che ne fa parte!

AUSPICI


"Vorrei che un giorno, dopo tanti anni di sacrificio, i miei allievi insegnassero non solo quello che io ho insegnato loro, ma quello che hanno imparato."
"Posso solo limitarmi a ripetere ai miei allievi di allenarsi con dedizione e umiltà, di essere onesti con se stessi e con gli altri, di imparare la teoria attraverso la pratica."






RAIMONDI SIMONE - Roma    CELL. 347.299.203.8    raimondi-knives@tiscali.it    TELEGRAM    WHATSAPP





Logo Versus Academy